Chi siamo
La Società Archeologica Comense è stata fondata nel 1902 per incrementare lo studio dell'archeologia nel territorio della Provincia di Como.
L'associazione riconosce le sue radici nella Commissione Archeologica Provinciale, di cui fece proprio il periodico, la Rivista Archeologica. La rivista è edita dal 1872, inizialmente diretta da Vincenzo Barelli, pioniere dell'archeologia comasca.
Riconosciuta Ente morale nel 1927, la Società Archeologica Comense annovera oggi oltre un migliaio di soci ed è stata insignita dal Presidente della Repubblica della medaglia al merito della Cultura. L'associazione é stata annoverata dalla Regione Lombardia fra le istituzioni culturali di interesse regionale.
Nel 2002, anno celebrativo del Centenario, il Comune di Como le ha assegnato la benemerenza civica dell'Abbondino d'oro per meriti culturali.
Rivista Archeologica – 203-204
Rivista Archeologica dell’Antica Provincia e Diocesi di Como
Il sito internet della Società Archeologica Comense intende fornire tutte le informazioni relative alle attività della Società.
Le ARCHEONOTIZIE contiene notizie dal mondo dell’archeologia.
La sezione DIDATTICA propone una serie di lezioni, destinate principalmente agli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado.
Nella sezione LIBRI è possibile acquistare tutti i numeri della Rivista Archeologica Comense, i volumi della Storia di Como, e tutte le Pubblicazioni.
La sezione BIBLIOTECA presenta l'elenco dei nostri 11.000 volumi, suddivisi in Monografie e Periodici.
Attraverso il sito è possibile ISCRIVERSI alla Società Archeologica Comense e nella sezione CONTATTI è possibile contattare il nostro ufficio.
Inserisci una parola che desideri ricercare e clicca Invio
Notizie
Assemblea Generale Ordinaria della Società Archeologica Comense 2022
L’Assemblea Generale Ordinaria della Società Archeologica Comense è indetta in prima convocazione per venerdì 29 aprile 2022 alle ore 8,00 presso la Chiesa dei SS. Cosma e Damiano,…
Il Tesoro di Como via Diaz 2018
Presentazione del volume IL TESORO di COMO VIA DIAZ 2018 LUNEDI’ 9 maggio 2022 alle ore 17,00 nella Sala Conferenze della Biblioteca Paolo Borsellino di Como. Quella di…
Un mosaico nel cuore della città
Un raffinatissimo mosaico a più colori di 24 m 2 di superficie è stato portato alla luce in Via Diaz, poco lontano dal punto in cui fu rinvenuto…
La villa di Plinio il Giovane “ in tuscis “: dallo scavo alla valorizzazione
Venerdì 25 marzo 2022 alle ore 17,00 presso la Sala Conferenze della Pinacoteca Civica – Palazzo Volpi, via Armando Diaz, 84 – Como. …
Un tour virtuale di visita con Dante e Virgilio
MUSEO ARCHEOLOGICO GIOVIO e MUSEO STORICO GARIBALDI Un tour virtuale di visita con Dante e Virgilio A seguito della chiusura in atto per importanti interventi di ristrutturazione, un…
Presentazione della Rivista Archeologica dell’Antica Provincia e Diocesi di Como
Giovedì 10 Febbraio Ore 17.00 Presso la Sala Conferenze Pinacoteca Civica – Palazzo Volpi via Armando Diaz, 84 – Como Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili…
Viaggio alle Isole Lofoten e Oslo febbraio 2020
Viaggio alle Isole Lofoten e Oslo – febbraio 2020 di Bruno Giacometti https://youtu.be/rRfRrbfL34k