Chi siamo
La Società Archeologica Comense è stata fondata nel 1902 per incrementare lo studio dell'archeologia nel territorio della Provincia di Como.
L'associazione riconosce le sue radici nella Commissione Archeologica Provinciale, di cui fece proprio il periodico, la Rivista Archeologica. La rivista è edita dal 1872, inizialmente diretta da Vincenzo Barelli, pioniere dell'archeologia comasca.
Riconosciuta Ente morale nel 1927, la Società Archeologica Comense annovera oggi oltre un migliaio di soci ed è stata insignita dal Presidente della Repubblica della medaglia al merito della Cultura. L'associazione é stata annoverata dalla Regione Lombardia fra le istituzioni culturali di interesse regionale.
Nel 2002, anno celebrativo del Centenario, il Comune di Como le ha assegnato la benemerenza civica dell'Abbondino d'oro per meriti culturali.
Rivista Archeologica – 203-204
Rivista Archeologica dell’Antica Provincia e Diocesi di Como
Il sito internet della Società Archeologica Comense intende fornire tutte le informazioni relative alle attività della Società.
Le ARCHEONOTIZIE contiene notizie dal mondo dell’archeologia.
La sezione DIDATTICA propone una serie di lezioni, destinate principalmente agli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado.
Nella sezione LIBRI è possibile acquistare tutti i numeri della Rivista Archeologica Comense, i volumi della Storia di Como, e tutte le Pubblicazioni.
La sezione BIBLIOTECA presenta l'elenco dei nostri 11.000 volumi, suddivisi in Monografie e Periodici.
Attraverso il sito è possibile ISCRIVERSI alla Società Archeologica Comense e nella sezione CONTATTI è possibile contattare il nostro ufficio.
Inserisci una parola che desideri ricercare e clicca Invio
Notizie
Plinius
La mostra, che la Società Archeologica Comense presenta come di consueto in occasione della festa di Sant’Abbondio, avrà quest’anno il titolo Plinius. Infatti, conclude le celebrazioni per il…
CIRCOLARE N. 1 2024
Gentili Socie, egregi Soci, vi anticipiamo le date delle iniziative previste per il mese di agosto e settembre che formeranno oggetto di successive specifiche circolari: …
Plinius Una nuova mostra celebra il bimillenario della nascita
Dal 29 ago 2024 al 1 set 2024 Inaugurazione giovedì 29 agosto 2024 ore 18.30 Presso la Chiesa Santi Cosma e Damiano, via Regina 27 – Como …
Ministero della Cultura erogazione contributo 2 per mille anno 2021
Il Ministero della Cultura a seguito delle preferenze espresse nelle dichiarazioni dei redditi 2022 relative al periodo di imposta 2021 per la destinazione del 2 per mille al…
Mura, porte, foro di Como. Età romana, medioevo e oltre
Per sopravvenuti inderogabili impegni di carattere istituzionale il prof. Serra Capizzano è impossibilitato a tenere la conferenza “La matematica incontra i monumenti” programmata per venerdì 19 aprile p.v….
I rituali funerari di Comum Oppidum
Tra il 2019 e il 2021 sono state ritrovate nell’area ex Lechler venticinque sepolture. Restaurati e studiati tutti gli oggetti, emergono suppellettili e tradizioni inedite. Concessa la…
Ai confini del mondo romano
il Vallo di Adriano, lo Yorkshire, il Northumberland dal 22 al 26 maggio 2024 NECESSARIO PASSAPORTO IN CORSO DI VALIDITA’ PER DETTAGLI SU COSTI…
Frammenti di Passato – ARCHEOLOGIA E RICERCHE
Biblioteca Comunale P.Borsellino Piazzetta Venosto Lucati, 1 – COMO ORE: 17.30 Vista lago: un edificio del V secolo a.C. a Como Barbara…
VIAGGIO IN BAVIERA DEL 21 AL 24 MARZO 2024
Baviera e civiltà di Hallstatt Castelli di Ludwig II, Salisburgo la città di Mozart, i laghi del salisburghese, miniere di sale e civiltà di Hallstatt dal…
PAUSA NATALIZIA CON CHIUSURA DAL 22/12/2023 AL 08/01/2024
Care Socie e Soci, siamo giunti quasi al termine di questo anno laborioso nel quale la Società Archeologica Comense si è spesa con viaggi, conferenze e senza dimenticare…