Venerdì 11 ottobre 2024 presso il Salone di Villa Gallia concesso dall’Amministrazione Provinciale di Como è stato consegnato ai Soci iscritti all’Archeologica da oltre 50 anni una significativa grafica. Ogni diploma è unico e trattato in originale. Tutto il lavoro è stato eseguito manualmente dalle autrici Jo Taiana e arch. Nicoletta Brenna che sono partite per realizzarlo dall’idea delle Terme Romane di Como, in uso dal I al III sec. d. C. e da alcune urne cinerarie trovate in loco. L’immagine è stata incisa su lastra di zinco con immersione in acqua forte e acquatinta, stampata al torchio su carta di cotone, inchiostrata e ripulita ogni volta.
Infine è stato impresso a secco il logo della Società Archeologica. Ad ogni passaggio è stato bagnato ed asciugato il foglio. Successivamente è stata curata la stampa per l’intestazione ed i nomi sui diplomi sono stati scritti a mano dalle Suore di Clausura di Como.
Il lavoro di 50 diplomi ha richiesto tre mesi: il torchio è stato messo a disposizione dall’arch. Nicoletta Brenna che ha sapientemente dosato gli acidi.
Si pensa di ripetere l’iniziativa per gli altri soci che in futuro compiranno cinquant’anni di iscrizione.
Per visualizzare l'immagine a schermo intero clicca qui