VIAGGIO IN BAVIERA DEL 21 AL 24 MARZO 2024

Home / Notizie / VIAGGIO IN BAVIERA DEL 21 AL 24 MARZO 2024
VIAGGIO IN BAVIERA DEL 21 AL 24 MARZO 2024

 

 

Baviera e civiltà di Hallstatt

Castelli di Ludwig II, Salisburgo la città di Mozart, i laghi del salisburghese, miniere di sale e civiltà di Hallstatt

dal 21 al 24 Marzo 2024

 

 

 

 

1 GIORNO-GIOVEDI 21/03/2024: COMO – CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN

Ore 07.00 ritrovo dei partecipanti a Como e partenza per la Germania. Arrivo a Hohenschwangau e pranzo in ristorante. Visita al castello di Neuschwanstein fatto costruire da re Ludwig di Baviera. Edificato su uno sperone che domina le montagne e le foreste, questo castello vi farà sentire protagonisti di un’autentica fiaba! Le sale interne, riccamente arredate, sono un omaggio al genio musicale di Richard Wagner, dal “Tannhäuser” al “Lohengrin” passando per “Tristano e Isotta”, “I maestri cantori di Norimberga” e il “Parsifal”, un inno al romanticismo e alle antiche leggende germaniche. Al termine sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

 

2 GIORNO-VENERDI‘ 22/03/2024: CASTELLO DI LINDERHOF – OBERAMMERGAU – WIESKIRCHE – SALISBURGO 

Prima colazione in hotel. Partenza per Linderhof e visita del castello. Si tratta del più piccolo dei castelli, ma anche del più elegante, nonché l’unico che il re riuscì a vedere completato. All’interno, già a partire dalla sala delle udienze, si capisce che, malgrado la volontà del re di mantenere a Linderhof un’atmosfera intima e privata, non manca certo quella monumentalità e ricchezza tipica del gusto rococò che tanto piaceva al sovrano. Proseguimento per il santuario di Wies, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

 

L’edificio si trova in aperta campagna ed è stato edificato in stile rococò. L’aspetto interno è un insieme armonioso di ricchi stucchi, dipinti e decorazioni dorate. Pranzo in ristorante a Oberammergau, splendido borgo bavarese che deve la sua fama alle case affrescate e ai suoi abili intagliatori, specializzati nella creazione di sculture e oggetti in legno. Partenza per Salisburgo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

3 GIORNO SABATO 23/03/2024: HALLSTATT (Miniera di sale*** e Museo archeologico) – SANKT WOLFGANG

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la splendida regione del Salzkammergut ricchissima area mineraria, dove veniva estratto il sale fin dall’antichità. Arrivo ad  Hallstatt, villaggio patrimonio UNESCO per il ritrovamento in questo luogo del sito tipo della  cultura dell’Europa centrale risalente all’età del bronzo e agli inizi dell’età del ferro (1200 a.C. – 500 a.C. ) detta appunto cultura  di Hallstatt. Salita in funicolare verso l’alta valle, dalla quale una passeggiata condurrà a ingresso e visita guidata alla Miniera di sale di Hallstatt***, situata ad un’altitudine di oltre 1000 metri, dove i depositi della preziosa sostanza risalgono a ben 7000 anni fa. Il percorso guidato vi introdurrà attraverso il mondo del sale, dandovi la possibilità di osservare il corpo trovato qui nel 1734, noto come “l’uomo di sale”, e di conoscere una serie di informazioni relative all’estrazione del sale. Nella miniera si trova inoltre la più antica scala in legno scoperta in Europa, usata circa 2800 anni fa per trasportare l’“oro bianco” fuori dalla montagna. Da non perdere inoltre è lo Skywalk, una piattaforma panoramica con vista mozzafiato su Hallstatt, situata 350 metri più in basso. Discesa in funicolare e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Museo archeologico e del borgo che si estende sulle rive dell’omonimo pittoresco lago alpino, con la sua magnifica cornice paesaggistica e il delizioso centro storico. Al termine, proseguimento per il Wolfgangsee, l’affascinante lago che deve il suo nome a Sankt Wolfgang, santo vescovo del X secolo. Visita di Sankt Wolfgang, borgo noto per aver fatto da scenario alla celebre operetta “Al cavallino bianco”. Rientro in hotel, Trasferimento a Salisburgo e cena in storico ristorante con concerto. cena e pernottamento.

 

** N.B. In caso di condizioni metereologiche avverse la visita alla Miniera di sale di Hallstatt sarà sostituita dalla visita alla Miniera di sale di Hallein

 

4 GIORNO-DOMENICA 24/03/2024:  HALLEIN (Museo dei Celti) – SALISBURGO – COMO 

Prima colazione in hotel. Partenza per Hallein. Ingresso e visita guidata al Museo dei Celti di Hallein, uno dei più grandi musei dedicati alla storia celtica d’Europa. Oltre ad essere incentrato sul mondo dei Celti presenta anche oggetti inerenti alla storia delle città di Salisburgo e di Hallein. All’interno si potrà assistere alla rappresentazione della necropoli dell’epoca glaciale, degli insediamenti e dell’estrazione di salgemma sul monte Dürrnberg, unica in Europa. Al termine partenza per Salisburgo e visita guidata della città adagiata sulle rive della Salzach, città natale di Mozart, dal 1996, dichiarata Patrimonio UNESCO, avendo conservato pressoché intatto il carattere cinque-seicentesco, di impronta italiana. Tra gli edifici più significativi il Duomo del celebre architetto lariano Santino Solari. Pranzo libero. Al termine partenza per il rientro a Como. Arrivo previsto in serata.  

 

PER DETTAGLI SU COSTI E PRENOTAZIONE CONTATTARE SEGRETERIA AL 031/269022 OPPURE INVIARE MAIL A [email protected]