Rivista Archeologica dell’Antica Provincia di Como

Home / Notizie / Rivista Archeologica dell’Antica Provincia di Como
Rivista Archeologica dell’Antica Provincia di Como

Come consuetudine la fiera del Libro anno 2023 si aprirà a breve  e la Società Archeologica Comense vi prenderà parte oltre che nella veste di espositore anche nella presentazione della nuova R.A.C. N. 205 ANNO 2023 i cui dettagli troverete qui sotto.

Tutte le notizie e attività legate alla  manifestazione le leggerete visitando il sito www.fieralibrocomo.it

Cogliamo l’occasione per invitare tutti voi alla presentazione del volume e attendendovi numerosi cordialmente salutiamo.

La Segreteria.

Presentazione a cura della dott.ssa Fulvia Butti

La Rivista  della Società Archeologica Comense pubblica dal 1872 notizie e studi riguardanti l’archeologia, la storia, l’arte del nostro territorio e costituisce un archivio prezioso per appassionati e specialisti. Alla Fiera del Libro di Como si presenta il volume del 2023, anch’esso ricco di contributi interessanti, opera di 13 autori. L’articolo di apertura tratta delle fonti antiche del nostro territorio: Plinio il Vecchio, con Catone, come fonte per lo studio sulla Lombardia occidentale di Michel Tarpin. L’ambito archeologico spazia dalla tomba protostorica del Pissarottino di Brunate (Roncoroni Francesca, Bernori Claudia) alle tombe tardoromane di Longone al Segrino (ISabella Nobile Deagostini), alla necropoli romana di Solduno (Eva Carlevaro). Uno sguardo rivolto al Medioevo comprende articoli inerenti il cuore della nostra città: I leoni romanici del Duomo di Como e del Broletto (di Guido Rovi),  L’altare del Duomo di Como del 1317 e i suoi due avelli ritrovati (di Alberto Rovi). Anche le ricerche archivistiche sono state fruttuose: Da cappella a monastero: note su San Colombano a Como (secoli XIII-XV) (di Elisabetta Canobbio);  Recenti ritrovamenti all’Archivio di Stato di Como: il nuovo fondo ‘Recuperi’, serie ‘Frammenti liturgico-musicali’ (di Clarissa Cammarata, Pietro Moroni); Suppellettili liturgiche della chiesa di San Lorenzo di Laino al Museo d’Arte Sacra di Scaria: tra storia e arte (di Rita Pellegrini); Luigi Pichler a Como: una collezione di calchi di gemme con gli uomini illustri (di Gabriella Tassinari); Per un pugno di aurei. Alfonso Garovaglio e le vie d’Oriente delle collezioni numismatiche di Francesco Gnecchi Marco Emilio Erba.

  • 7 Settembre 2023
  • alle 16:30
  • Piazza Cavour, Como