Ricerca archeologica e archeometrica su reperti da tre ville romane
Mendrisio, SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana)-davanti alla stazione ferroviaria.
Dal 6 settembre al 4 ottobre 2023
Lunedì-Venerdì 09.00 – 18.00
Il Mendrisiotto era anche nell’antichità una terra fertile e popolosa: ne dà testimonianza una mostra allestita alla SUPSI-Dipartimento ambiente costruzioni e design, di Mendrisio. Guida d’eccezione sarà la dott.ssa Ilaria Verga, un’archeologa svizzera, nostra socia, che per anni ha studiato le tre ville romane di Mendrisio-Santa Maria in Borgo, Morbio Inferiore e San Pietro di Stabio, poco note e scavate decenni fa in modo non completo.
Il suo lavoro ha preso in considerazione i materiali reperiti (ceramiche, mosaici, intonaci dipinti, ecc.), le strutture messe in luce e il territorio in cui si inserivano, delineando le attività praticate, lo sviluppo e la fine dei tre complessi.
I suoi studi sono sfociati nel libro recentemente edito: Le ville romane del Mendrisiotto. Primi sguardi sul Tardoantico in Ticino.
Notevole dal punto di vista architettonico è anche l’edificio che ospita l’esposizione, costruito sulla sede della ditta riri, ed inaugurato pochissimi anni fa: ci verrà gentilmente illustrato dall’architetto Viviane Haug, responsabile della Materioteca del Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design della SUPSI.
INGRESSO E VISITA sono gratuiti e gentilmente offerti da Ilaria Verga e Viviane Haug.
La Supsi può essere raggiunta comodamente in treno, in quanto si trova di fronte alla stazione. Ritrovo alle ore 16,45, davanti all’ingresso che si trova accanto al sottopassaggio per la stazione (due enormi porte in legno).
Chi volesse venire in auto, dovrà uscire dall’autostrada a Mendrisio, seguendo l’indicazione SUPSI, svoltare a sinistra all’altezza dell’Hotel Coronado/Bar Unicorn; c’è un grande parcheggio sotterraneo a pagamento a disposizione.
Chi desiderasse partecipare alla visita guidata risponda alla presente lasciando cognome e nome ed eventuale recapito telefonico.
SUPSI-DACD_Mostra note di lusso in Canton Ticino