Plinius Sant’ Abbondio

Home / Notizie / Plinius Sant’ Abbondio
Plinius Sant’ Abbondio

La mostra, che la Società Archeologica Comense presenta come di consueto in occasione della festa di Sant’Abbondio, avrà quest’anno il titolo Plinius. Infatti, conclude le celebrazioni per il Bimillenario della nascita di Plinio il Vecchio, l’illustre conterraneo vissuto nel I secolo d.C. e autore della monumentale opera Naturalis historia.

 

 

 

 

 

Il punto di vista è però assolutamente inedito, perché protagonisti saranno i disegni della nota autrice di fumetti, Mari Yamazaki, che al “nostro” Plinio ha dedicato ben 12 manga. Le belle tavole dell’artista giapponese ritraggono scorci delle montagne lariane, panorami lacustri e ricostruzioni minuziosissime e documentate del mondo antico, che fanno da sfondo a vicende inventate su un canovaccio storico.

La ventina di pannelli che costituiscono l’esposizione sono opera del grafico Giacomo Locatelli; i testi sono di Mariagrazia Bernasconi, Luca Bianchi, Fulvia Butti, Giuseppe Coda, Andrea Colagrande, Mauro Fuggiaschi, Paola Gioacchini, Raffaella Macorin, Sara Mazzola, Mimosa Ravaglia.

La mostra si terrà nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano, in Via Regina Teodolinda a Como, a ingresso libero, con i seguenti orari: 

giovedì 29 agosto ore 18,00-23,30; 30 agosto ore 19,00-23,30; 31 agosto ore 11,00-23,30; 1° settembre ore 11,00-15,30. 

Dal 25 settembre sarà visibile presso la Biblioteca Comunale P. Borsellino. 

Per informazioni e visite guidate: Società Archeologica Comense (dal martedì al giovedì, dalle 9,30 alle 12,30) 031269022 [email protected] 

Per le scuole sono previste: 

  • visita guidata alla mostra con laboratorio sul fumetto (durata h 1,30)
  • visita guidata alla mostra e alle terme romane di Viale Lecco (durata 3h): contattare Giuseppe Besana [email protected]