- la manutenzione dei siti archeologici,
- la ricerca e l’individuazione di siti,
- l’esecuzione di scavi archeologici (laddove ciò sia consentito dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici),
- i progetti di studio e di ricerca nell’ambito della storia locale.
Le attività del gruppo di lavoro
È invece iniziata l'attività di un nuovo Gruppo di Lavoro che sta svolgendo un progetto di ricerca e di catalogazione volto alla salvaguardia e alla conservazione delle Testimonianze della Como Preromana presenti nel parco regionale della Spina Verde.
LE MURA DI COMO – Capitolo 4 – Le difese meridionali
Il Castel Baradello, la Murata, con le sue porte, e il Castel nuovo Come erano e cosa resta di visibile oggi Il Castel Baradello – dal V secolo a guardia…
Le difese settentrionali: i borghi di Coloniola e Borgovico
I borghi di Coloniola e Borgovico, il Castel Carnasino e il Castello di Pontegana Come erano e cosa resta di visibile oggi Il Borgo di Coloniola Oggi noto come Borgo Sant’Agostino,…
LE MURA DI COMO – Capitolo 2 – Mura, porte, torri e giardini
Mura, porte, torri e giardini Una passeggiata lungo le Mura; cosa resta di visibile oggi. Il lato occidentale: La nostra passeggiata lungo il tracciato delle mura di Como ha inizio…
Introduzione alle mura di Como antica
Negli articoli che seguono è presentato un profilo storico-monumentale di quelle che furono le Mura di Como. Lo studio parla della loro evoluzione nei secoli e di quanto ne resta…
Le mura romane di Como, cenni storici
La storia delle mura romane di Como va dalla prima metà del I secolo a.C (la loro edificazione risale alla fondazione di Giulio Cesare), al 1127, al termine di una…